Oggi ti svelo un segreto: scopri come convertire un file txt in PDF!
Ti sei mai chiesto come convertire un file txt in pdf?
I file txt sono il formato di testo più semplice con cui possiamo trovarci a che fare quando utilizziamo il computer. Spesso, quando ci troviamo a dover lavorare con i nostri colleghi, qualcuno ci pone la fatidica domanda:
“Mi puoi mandare il file in pdf?”
Fino ad ora sei rimasto fermo sulla tua sedia senza fare nulla, magari hai risposto “ma che ne so come si fa!” o al massimo ti sei rivolto a tuo figlio per farti risolvere il problema sperando di passare inosservato in ufficio.
Ma da oggi non dovrai più fare brutte figure! Convertire un file txt in PDF è semplicissimo e ti basteranno pochissimi minuti!
Che tu stia lavorando con Windows o con Mac OSX poco importa, infatti ci sono tantissime soluzioni che ti permettono di convertire il tuo file senza installare alcun programma!
Vediamo come:

Il sito è in inglese, ma niente paura! Non vi viene richiesta nessuna registrazione, ed è totalmente gratis! Convertire i file TXT in pdf è semplicissimo! Ecco il procedimento:
- Collegatevi al sito https://online2pdf.com
- cliccare sul pulsante “Select files”.
- A questo punto si aprirà una finestra: non dovete fare altro che selezionare il file sul vostro computer (Vi ricordate dove si trova il file che dovete convertire?).
- Ecco fatto: ora cliccate su “Convert”, il pulsante che vedete in basso, e attendete qualche secondo!
- Se il vostro file è molto grande, potrebbe volerci qualche minuto, potrete vedere la barra di caricamento:

- Finito il caricamento, il file si scaricherà automaticamente nella cartella download del vostro computer. Andate a controllare!

Questo sito si presenta in italiano ed è ancora più semplice da utilizzare! Facile come bere un bicchiere d’acqua! Vediamo il procedimento per convertire i file TXT in pdf:
- Collegatevi al sito https://www.sodapdf.com/it/txt-a-pdf/
- Avete due possibilità: potete cliccare su “Scegli il file” e scegliere il file manualmente
- Oppure potete semplicemente trascinare il vostro file all’interno del riquadro bianco!
- Non appena avrete selezionato il file, comincerà la conversione in automatico. Così facile?!
- Appena finita la conversione, vedrete una schermata come la seguente:

- A questo punto potete cliccare su “Visualizza e scarica nel browser”, e si scaricherà automaticamente il file nel vostro computer, all’interno della cartella download
- Se invece volete riceverlo direttamente sulla vostra mail, inserite il vostro indirizzo nel riquadro che vedete sulla sinistra e cliccate su “Invia via Email”. A questo punto non dovete fare altro che controllare la vostra casella di posta, e ve lo troverete proprio nella posta in arrivo. Semplicissimo!
3. MAC OSX

Se sei un utente un pò più audace, e vuoi provare a fare tutto dal tuo computer, non temere: il tuo computer dispone già di tutto quello che ti serve per convertire i file TXT in pdf!
- Innanzitutto, posizionati nella schermata dove si trova il file (es. il desktop)
- Tieni premuto il tasto ctrl della tastiera e clicca sul file: si aprirà il menù a tendina
- trascina il mouse sopra alla riga “Apri con”, dopo un istante appariranno tutti i programmi tra cui puoi scegliere: selezione “TextEdit (default)”

- Una volta aperto il file, non dovete fare altro che andare nella barra in alto e selezionare “File”
- Nel sottomenù che si aprirà, selezionate “Esporta come PDF”, scegliete la destinazione e il gioco è fatto!

4. WINDOWS 10
Chi utilizza Windows non è da meno: non temete, convertire i file di testo è davvero facile, e non avete bisogno di nulla. Ecco come fare:
- portatevi con il mouse sopra il file da convertire, dopodiché cliccate con il tasto destro
- nel menù a tendina selezionate “apri con” e poi scegliete l’opzione Wordpad

- Adesso seguite attentamente il procedimento: Cliccate su File e poi su Stampa

- Nella schermata successiva, non dovete fare altro che selezionare “Microsoft Print to PDF” e confermare cliccando in basso sul pulsante “stampa”

- Bene, ora non rimane che selezionare la destinazione del vostro file e il gioco è fatto! Avete convertito il vostro primo file di testo in PDF: CONGRATULAZIONI!

Hai visto?! Te l’avevo detto che non era così difficile! Ora non farai più brutta figura in ufficio e non dovrai più supplicare qualcuno perché faccia il lavoro al posto tuo!
Ti è piaciuto questo tutorial? Lasciami un tuo parere nei commenti e ricordati di dare un’occhiata al resto dei tutorial, dove potrai trovare tanti interessanti topic su problemi di tutti i giorni. Puoi trovare tutti gli articoli a questo link!
Alla prossima!
Paolo Melotto – Web&Design