Come si usano gli Hashtag

Come si usano gli Hashtag

15 giugno 2018 0 Di Webmaster

Come si usano gli Hashtag?

Sei appena entrato nel mondo dei social, hai appena scoperto le fantastiche potenzialità che ti offrono queste piattaforme, Hai scoperto come condividere le foto, come mettere like, e ti sei divertito a commentare i post dei tuoi amici.

Una cosa però proprio non capisci: come si usano gli Hashtag?

Prima di passare alla parte pratica, vediamo di capire velocemente cosa sono e perché dovremmo utilizzarli.

Fanno parte delle ultime novità nel mondo dei social, e sono stati inventati con lo scopo di raggruppare tutti i post che parlano di un certo argomento attraverso delle parole chiave che vengono utilizzate da tutti gli utenti.

Gli hashtag hanno uno scopo ben preciso: condividere velocemente un idea, o un concetto, e creare dei gruppi di condivisione.




Hashtag



Facciamo un esempio: supponiamo di essere degli amanti di cucina italiana. Se vogliamo far trovare velocemente il contenuto dei nostri post alla gente che ha il nostro stesso interesse, potremmo utilizzare la seguente parola:

#cucinaitaliana

Se avremo inserito questa parola all’interno dei nostri post, verremo trovati da tutti gli utenti che avranno cercato o cliccato su questo Hashtag. Infatti, una volta creato, diventa un link. Cliccando su questo link, appariranno automaticamente sul tuo cellulare (o computer) tutti i post che contengono la stessa parola chiave.

Se quindi voglio mettermi in contatto con tutte le persone che hanno lo stesso interesse, potrei concordarmi con loro sull’utilizzo dello stesso Hashtag.

Come si crea un Hashtag?

Crearlo è semplice, ma ti voglio dare alcuni consigli per non sbagliare.



Hashtag

Hashtag

Utilizzare sempre delle parole semplici:

se ti piace la cucina italiana, scrivi #cucinaitaliana e non scrivere #grastronomianazionale. È molto più facile essere trovati con parole semplici!

Non scrivere parole troppo lunghe:

Il segreto per scrivere un hashtag, è proprio la semplicità e immediatezza. Sempre nel caso della cucina italiana, è meglio non scrivere #cucinaitalianadimiamammachefalelasagne. Sarà quasi impossibile trovare qualcuno con lo stesso hashtag, e si perderà così il senso della condivisione.

Hashtag

L’hashtag deve essere sempre attinente al contenuto:

Se sei al mare, e ti fai un selfie, quando lo pubblichi scriverai: #mare, ma di certo non scriverai #sciare. Il segreto per creare un buon Hashtag è proprio quello di comunicare sempre il soggetto del tuo post. Di cosa vuoi parlare con la tua foto o con il tuo commento? La risposta a questa domanda sarà il tuo Hashtag.



Veniamo dunque alla parte pratica: come si crea un Hashtag?

È molto semplice: Ti basta scrivere il tuo post e, all’inizio o alla fine, inserire il simbolo #, seguito dalla parola che vuoi inserire.

Su instagram ti usciranno dei suggerimenti: di fianco ad ogni parola suggerita vedrai il numero di post che contengono quella parola. Sta a te decidere se ascoltare il suggerimento o no. Un esempio di un post su Instagram potrebbe essere una foto con il seguente testo:

Che bello! Oggi sono al mare e mi faccio un bel bagno! #mare #bagno #estate

Su Facebook funziona nello stesso modo, e potrai inserire tutti gli hashtag che vuoi inserendo un post. Ti basta cliccare sulla bacheca dove vedi la scritta “A cosa stai pensando?” e digitare il tuo pensiero, seguito dal simbolo # e da una o più parole chiave.

ECCO FATTO! ORA SAI COME SI USANO GLI HASHTAG!

 



Se questo articolo ti è piaciuto, perché non vieni a vedere la pagina con tutti i topic e le web solutions? Potresti trovare altre notizie interessanti! Per vedere tutte le web solutions Collegati a questo link! Diventa anche tu un esperto del web e delle novità, seduto comodamente davanti al tuo pc! Alla prossima!

Paolo Melotto Web&Design



Summary
Come si usano gli Hashtag
Article Name
Come si usano gli Hashtag
Description
Sei appena entrato nel mondo dei social, hai appena scoperto le fantastiche potenzialità che ti offrono queste piattaforme. Una cosa però proprio non capisci: come si usano gli Hashtag?
Author
Publisher Name
Paolo Melotto Web&Design
Publisher Logo